5 ottobre: giornata mondiale degli insegnanti

Giornata mondiale degli insegnanti

Il 5 ottobre è la giornata mondiale degli insegnanti.

Istituito dall’UNESCO, il World Teacher’s Day 2016 è dedicato alla parità di genere.

La parità di trattamento uomo-donna nel settore scolastico è un tema centrale a livello mondiale, se si considera che in alcune regioni oltre il 90% degli insegnanti è donna, mentre in altre (come nell’Africa sub-sahariana) sono in minoranza, e le condizioni di lavoro vedono un progressivo peggioramento.

L’UNESCO segnala, poi, quale grave carenza del sistema educativo mondiale, l’insufficienza degli insegnanti: mancherebbero oltre due milioni di insegnanti per poter teacher_day 5 ottobre: giornata mondiale degli insegnantigarantire a tutti l’accesso all’istruzione primaria.

Un problema che non riguarda solo i paesi in via di sviluppo, ma anche quelli occidentali, compresa, come è noto, l’Italia.

Fonte: sito UNESCO

 

Condividi questo articolo:

Condividi questo articolo

Scritto daRossana La Porta

Psicologa Psicoterapeuta e Dottore di ricerca in Psicologia. Ha conseguito il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Supervisore ABA (Applied Behavior Analysis) in formazione, si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi del neurosviluppo

Sito web:http://www.cepsis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *