Pubblicazioni scientifiche e corsi di formazione

Pubblicazioni scientifiche e corsi di formazione Dott.ssa Rossana La Porta

Articoli su riviste scientifiche nazionali

D’Amico A., La Porta R. e Passolunghi M. (2011): “Risolvere problemi aritmetici”: un software per migliorare le abilità di comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria, nella soluzione dei problemi aritmetici. Quaderni di ricerca in didattica (science), n° 2.

D’Amico A., La Porta R. (2010): La comprensione del testo del problema aritmetico: aspetti narrativi e aspetti numerici. Difficoltà in matematica. Anno 7, vol. 1, pp 39-52.

D’Amico A., La Porta R. (2010): Il Problem Solving Aritmetico: analisi dei processi cognitivi e metacognitivi e illustrazione del software “Risolvere Problemi Aritmetici”. Tecnologie Didattiche, 49.1, pp 41-49.

Contributi in volumi

Ammirata M., La Porta R., Pasca M., Pedone A., Ribaudo R., Riggi V., Sgadari N., Signorello F. (2011): Il labirinto della violenza, in Francesetti G., Gecele M., Gnudi F., Pizzimenti M., “La creatività come identità terapeutica” – Atti del II convegno SIPG, Franco Angeli ed.

La Porta R., “La soluzione dei problemi matematici” (2017), in Antonella D’Amico (a cura di): Discalculia – I disturbi specifici dell’apprendimento matematico. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli d’intervento, Palermo University Press.

Abstracts su atti di convegni nazionali e internazionali

La Porta R, D’Amico A. (2011): Aspetti della comprensione del testo che intervengono nella soluzione dei problemi aritmetici. Atti del XX Congresso Nazionale AIRIPA, Prato 21-22 Ottobre.

La Porta R., D’Amico A. (2011): Fattori cognitivi implicati nella soluzione dei problemi aritmetici. Atti del XVII Congresso Nazionela AIP – sezione sperimentale, Catania 14-16 Settembre.

D’Amico A., Passolunghi M., La Porta R. (2009): Risolvere problemi aritmetici. Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria. Atti del XVIII Congresso Nazionale AIRIPA – I disturbi dell’apprendimento, La Spezia 23-24 Ottobre 2009.

D’Amico A., Lipari C. e La Porta R. (2008): Analisi delle funzioni esecutive di shifting, updating e inibizione e relazioni con l’apprendimento aritmetico. Atti del XVII Congresso Nazionale AIRIPA – I disturbi dell’apprendimento, Piacenza 17-18 Ottobre.

D’Amico A., Lipari C. e La Porta R. (2008): The executive functions of shifting, updating and inhibition and their association with arithmetical abilities. Proceedings of the EWOMS4, 4rd European Working Memory Symposium, Bristol, 3-6 Settembre.

Pubblicazioni multimediali a contenuto scientifico

D’Amico A, Passolunghi M., La Porta R. RISOLVERE PROBLEMI ARITMETICI (CD-ROM). Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria. Edizioni Erickson, 2009.

Corsi di formazione

Docente master “Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento” sull’argomento della soluzione dei problemi aritmetici, Istituto di Psicologia Scolastica, Firera e Liuzzo Group, 2010.

Collaborazione in qualità di esperto esterno all’interno del progetto P.O.N. “Matematica facile”, Istituto Comprensivo “G. Falcone”, Palermo, 2010.

Docente corso aziendale “Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti ed educatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, 2012.

Docente corso aziendale “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento – audit clinico. La diagnosi- strumenti per la riabilitazione” rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti ed educatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, 2013.

Docente corso ”I BES nella scuola superiore di secondo grado: come individuarli, come intervenire”, rivolto ai docenti dell’istituto IPSSEOA “G. Ambrosini” – Favara (AG), 2015-2016.

Docente corso aziendale ”Il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso la definizione di un protocollo di intervento riabilitativo per la dislessia” rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti ed educatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, 2016.

Docente corso aziendale “Disturbi Specifici di Apprendimento scolastico: diagnosi e trattamento riabilitativo. Definizione di un protocollo riabilitativo”, rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti ed educatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, 2017.

Per organizzare un corso di formazione o per altre info, visita questa pagina o la pagina facebook